
Entrate nella cittadina lungo via Giorgio Vasari e godetevi l’ombra improvvisa offerta dagli archi.

È sorprendente vedere alcuni dei negozi al piano terra dei palazzi ancora chiusi a questa tarda ora del mattino.

Passare davanti al Caffe Antico Teatro e chiedersi quale spettacolo verrà rappresentato a teatro stasera?

Camminare in Piazza Grande sotto il sole e sentire improvvisamente che conosci questo posto, anche se è la tua prima visita ad Arezzo. Mi chiedo perché ci sia qualcosa di così familiare qui. Come un’aria di déjà vu. Sentendo allo stesso tempo una ventata di felicità e un’ondata di nostalgia.

Gira la testa a sinistra della piazza e vedi un cartello poco più avanti. Avvicinatevi e vedrete che è qui che Roberto Bénigni ha girato il suo famoso film « La vita é bella ».

In meno tempo del tempo necessario per dirlo o immaginarlo, ci troviamo immersi nel cuore del film insieme a Guido e Dora.

Notando che in questo giorno non c’è nessuna « Principessa » da salutare, come fa Guido quando incontra Dora in piazza. Assaporate la vista della Chiesa di Santa Maria della Pieve e la piazza davanti al Palazzo della Fraternita dei Laici, ricordando le parti migliori del film.

Per scoprire che il Caffè Vasari ha finalmente aperto le sue porte. Decidete di sedervi sulla terrazza per contemplare la piccola piazza e ritrovarvi nel cuore di un altro secolo.

Apprezzate il tempo che passa serenamente.

Ammirate le opere di un altro tempo.

Lasciatevi cullare dai musicisti che sono apparsi dal nulla.

Dire che siamo fortunati ad essere seduti lì, al sole, e poi con le mie parole e le mie foto, trasportarvi con il pensiero in questa piazza, fino a sentire le carezze del sole e, proprio come Guido si sforza di fare per suo figlio Giosué, ricordarvi che, nonostante la reclusione, la vita è bella.
Par Nathalie