
chi avrebbe mai immaginato il potere magico di una semplice scatola Massala posizionata discretamente sul server di una cucina parigina?

una scatola di spezie indiane, come ogni famiglia in India possiede, che ha il potere, attraverso alcuni profumi incantevoli, di trasportarti nella cucina degli amici in India.

certi giorni, basta sollevare il coperchio, annusare i delicati aromi del cumino, del cardamomo o anche del coriandolo per ritrovarsi catapultati alla velocità della luce a Delhi, nella cucina dei nostri amici.. .

…ricordate il profumo delizioso di un piatto preparato una sera primaverile, di ritorno da una passeggiata con Céline per le strade di Delhi.

basta immergere un cucchiaino nei semi di senape per ritrovarsi in pochi istanti…

…sulla terrazza di Céline e Pranay…

…condividendo bei momenti di amicizia…

A volte basta un piccolo fiore di nasturzio…

…per ricordare una bella passeggiata attorno al lago con Pranay…

passeggiata durante la quale abbiamo avuto cura di raccogliere qualche seme…

…che qualche mese dopo si sono rilassati su un balcone parigino e ora corrono lungo tutta la balaustra.

A volte basta mettersi un grembiule da cucina direttamente da Pitigliano in Toscana…

…per sentire le risate dei nostri amici Humberto, Giulia, Christian, Anna e Renata riecheggiare nella notte italiana…

poi, senza sapere esattamente per quale alchimia, la cucina italiana si invita nella nostra piccola cucina parigina e si unisce a quella indiana, per creare sapori inaspettati, contribuendo così alla più grande felicità di due innamorati.

forse è l’effetto dei grembiuli magici che basta indossare?

forse una fata ha accompagnato discretamente questo basilisco dal giardino fatato di Marta a Parigi, e ora suona la sua bacchetta che ha avuto cura di portare con sé?

forse è Merlino che si diverte dalla sua Cucina?

qualunque cosa sia, e non importa come avvenga, ma basta immergere la mano in una magnifica panca di stoffa per prelevare un pezzettino di pane…

…per riscoprire la gioia di vivere e il talento della fata sarta: Renata!
inoltre, a tutti coloro che hanno l’arte di deliziare i nostri piatti e le nostre papille gustative. A tutti coloro che ci hanno dedicato queste delicate attenzioni e ci hanno inondato di regali superbi, semplici oggetti di uso quotidiano, graziosi germogli e bellissime piantagioni… offriamo i nostri più sinceri ringraziamenti. perché è una grande felicità quello che tutto questo ci dà, poiché questi enormi piccoli nulla riescono a trasportarci, a seconda dell’umore della giornata, al tuo fianco, sia a Delhi, a Marta, e in molti altri posti. Ancora!
Per Nathalie et Jean-Yves